top of page

Cusumano

Realtà senza eguali, Cusumano è riuscita, in poco più di vent'anni, ad affermarsi come una delle più importanti cantine di tutta la Sicilia e, più in generale, di tutto il Meridione italiano. Oltre cinquecento sono gli ettari vitati, distribuiti in aree geografiche molto diverse tra di loro, da Ficuzza nel palermitano fino a San Giacomo, da Monte Pietroso ad Alta Mora, da Monreale a Partinico, dove ha sede il quartier generale della cantina, che funge da fulcro operativo di tutta l’impresa.

Diego e Alberto gestiscono la cantina dal 2001, cercando di coniugare territorio e tecnologia, ricercando un approccio che unisca qualità e quantità, avvalendosi di metodi produttivi artigianali e investendo molto in comunicazione e marketing, settori in cui, con una nuova chiave creativa, si vogliono attirare diversi segmenti di consumatori. Una filosofia vincente, che dà origine a una vasta gamma di etichette, in grado di rappresentare con autenticità i diversi vitigni utilizzati e le diverse aree di provenienza.

E quindi ecco che ci ritroviamo di fronte al “Sàgana” o al “Benuara”, al “Noa”, all’“Angimbé” e al“Jalé”. Vini, quelli che riconducono al nome Cusumano, capaci di trasmettere un grande amore per le proprie terre, sia che si tratti dei più tipici Nero d’Avola o Insolia, sia che si tratti di etichette figlie di varietà non così tradizionalmente radicate nel territorio, come merlot, syrah o chardonnay. Vini rossi e bianchi, rosati e spumanti, sempre piacevoli ed eleganti, e, soprattutto, siciliani in tutto e per tutto.

Icona Whatsapp 2.png
bottom of page