top of page

Von Schubert

La cantina Von Schubert sorge sulle rive del fiume Ruwer, un affluente della Mosella, nell'omonima e storica regione tedesca.

La tenuta appartiene alla famiglia Von Schubert da cinque generazioni e vanta una storia antica e ricca di fascino. Fu infatti gestita fino alla fine del XVIII secolo dall'abbazia di Saint Maximin, venne poi requisita da Napoleone, e in seguito fu guidata da diversi proprietari di origine tedesca.

Il terreno vitato si estende attorno alla tenuta, su ripidi pendii che consentono una lavorazione esclusivamente manuale, e si divide in tre distinti appezzamenti, che si differenziano in base alla composizione del suolo e grazie al micro-clima che li caratterizza. L'Abstberg dal sottosuolo di ardesia blu è ricco di elementi minerali e nei vini esalta la finezza di aromi e sapori. L'Herrenberg è caratterizzato da un terreno di ardesia rossa e produce vini particolarmente fruttati e longevi. Il Bruderberg è il più piccolo dei tre vigneti, presenta un terreno di ardesia Devoniana e i vini che produce sono longevi, ricchi di tonalità speziate e minerali.

In cantina, la vinificazione segue la ricerca di una qualità massima senza compromessi, con l'utilizzo di lieviti naturali e selvatici per le fermentazioni che si svolgono, a seconda delle esigenze, in acciaio inox o in grandi botti di rovere. Negli ultimi anni il legno utilizzato per le botti deriva dai boschi della tenuta e le stesse botti sono assemblate da un artigiano locale.

Nascono in questa maniera Riesling straordinari.

Icona Whatsapp 2.png
bottom of page