top of page

Tasca d’Almerita

Da quasi due secoli Tasca d’Almerita, una delle più antiche aziende vitivinicole a conduzione familiare d’Italia, ha sede nella Tenuta Regaleali, nel cuore rurale della Sicilia . Fu qui che nel 1959 il conte Giuseppe Tasca d’Almerita piantò sulla collina San Lucio, Perricone e Nero d’Avola, investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano ad immaginare a quel tempo. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: Rosso del Conte, degno di competere con le migliori annate europee e del Nuovo Mondo.

Oggi, Alberto Tasca porta avanti con amore la dedizione del padre e del nonno alla qualità e la passione per l’innovazione e la ricerca. Ha ampliato e arricchito questa eredità con un’attenzione alla sostenibilità. A partire dal 2001, con un preciso progetto di valorizzazione dei territori vocati, ha guidato l’espansione dell’azienda in Sicilia: alla Tenuta Regaleali, infatti, si sono aggiunte nel corso del tempo Tenuta Capofaro con vigneti sull’isola di Salina e l’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Isole Eolie; Tenuta Tascante sull’Etna, Tenuta Whitaker sull’isola museo di Mozia e Tenuta Sallier de La Tour nella Doc Monreale a pochi chilometri da Palermo.

Una scelta che ha consentito di arricchire e diversificare la produzione, proponendo una gamma di etichette in grado di rappresentare tutta la Sicilia.

Icona Whatsapp 2.png
bottom of page