Marchesi di Grésy
Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy è una storica realtà vitivinicola del Basso Piemonte, da sempre gestita a livello strettamente famigliare. Fin dalla fine del XVIII secolo i Marchesi di Grésy si sono dedicati alla viticoltura in località Martinenga, nel comune di Barbaresco, monopolio di vinificazione della famiglia. In realtà, già nel 1965 la famiglia di Grésy acquistò i primi terreni a Monte Aribaldo, appena 2 chilometri di distanza da Martinenga. In quest’ultima località, il Marchese De Abbateona donò possedimenti alla famiglia nel 1797, mentre nel 1899 Carlo di Grésy sposò Giulia Pellizzari, la quale portò in dote i terreni di La Serra e Monte Colombo, nel Monferrato. Tuttavia, la svolta arrivò solo nel 1973 con Alberto di Grésy, il quale iniziò la vinificazione in proprio di tutte le Tenute dopo anni in cui le uve erano vendute sul mercato di Alba. Dal 2013, Alberto è affiancato nella conduzione della cantina dai figli Alessandro e Ludovica Cisa Asinari di Grésy.
L’estensione vitata è oggi di circa 45 ettari di vigneti distribuiti nelle diverse tenute delle Langhe e del Monferrato.
L’intento della realtà vitivinicola Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy è quello di produrre vini di altissima qualità che non eccedano in potenza, bensì dotati di un’eleganza estrema e di un forte legame con il territorio.