La Colombera
Elisa Semino, insieme al padre e al fratello, conduce l’azienda vinicola La Colombera di Vho, località nel cuore dei Colli Tortonesi, un territorio che recentemente sta acquisendo la fama che merita per la qualità e la particolarità dei suoi vini. La Colombera è una delle cantine più amate e apprezzate nel territorio, grazie all’impegno, la dedizione e la cura del territorio circostante, la filiera impostata e il meticoloso lavoro in vigna e in cantina. Particolarmente famoso e apprezzato, per chi sceglie di degustare il vino di queste zone, è il Timorasso, vitigno bianco dalla personalità aromatica unica e dalla grande potenzialità d’invecchiamento.
La storia dell’azienda inizia nel 1937, quando i bisnonni di Elisa presero in affitto la cascina sulle colline di Vho; negli anni successivi la vigna, piantata inizialmente per esigenze familiari, si accresce, fino al 1980, quando i Semino decidono di non conferire più le uve, ma di utilizzarle per creare il proprio vino.
La cantina La Colombera ha da sempre dedicato massima attenzione al Timorasso, vitigno principe della zona, producendo vini bianchi che si distinguono per grazia, equilibrio ed eleganza. Grazie a uno stile armonioso e impeccabile, i vini de La Colombera, frutto di una produzione piccola e artigianale, hanno saputo imporsi come lo splendido frutto di un territorio meraviglioso, capace di regalare piacevoli sorprese a tutti gli appassionati di vino.