I Clivi
Quella della cantina I Clivi è la storia di viticoltori per scelta, non per tradizione. Fu fondata nel 1996 da Ferdinando Zanusso, di origine veneta e grande estimatore di vini francesi. Ferdinando ha lavorato per molti anni in giro per il mondo e al ritorno di un viaggio in Africa decise di acquistare una piccola vigna nel Collio a Brazzano di Cormons.
A metà degli anni ’90, poi, un desiderio che si trasforma in realtà , con l’acquisto di una piccola vigna di due ettari lungo le pendici meridionali del Monte Quarin. Nel frattempo, ai due ettari si aggiunge un altro vigneto, e si dà il via alle prime vinificazioni, esclusivamente a opera dei soli lieviti indigeni quando ancora di lieviti indigeni non ne parla nessuno. Scelte precise e intelligenti, ai tempi, che vedevano friulano e verduzzo, e friulano e malvasia unirsi in blend, mentre di contro tra i rossi è solo il merlot che tiene alta la bandiera tanto del cru di Brazan quanto del vigneto di Galea.
La cantina I Clivi produce in questo modo vini aromatici, di struttura importante, con un buon potenziale di invecchiamento. Volendo puntare alla finezza, Ferdinando e Mario cercano di contenere l’alcolicità dei loro vini, conferendo loro un'acidità meravigliosa e rendendoli quindi facili di bere.