Gustave Goussard
Siamo a Les Riceys: antico e originale villaggio la cui particolarità è di essere costituito da tre antichi borghi fortificati: Riceys Haute, Riceys-Haute-Rive e Riceys-Bas.
Qui Didier Goussard, enologo di formazione, insieme alla moglie Marie-Helene, iniziano ad elaborare con grande passione i loro champagne, sfruttando l’esperienza nella vigna di nonno Gustave e papà Deny e contribuendo così a tramandare lo spirito vigneron di generazione in generazione.
“Soluzioni equilibrate per una viticoltura durevole”, questa è la filosofia che ha da sempre motivato Didier e Marie-Helene, che dal 2012, hanno partecipato alla creazione dell’Associazione TERRA VITIS Vignoble Champenoise, avente lo scopo specifico di mettere in opera la certificazione Viticulture Durable.
I vigneti sono impiantati sulle coste più belle e coltivati a pinot noir e chardonnay, i vitigni che meglio si adattano ai terreni a prevalenza argillosa come quello della Côte des Bar.
Didier Goussard è uno dei più preparati e appassionati vigneron récoltant della regione; attualmente a capo di due diverse aziende, la storica Didier Goussard, con una produzione limitata a 10.000 bottiglie e la neo-nata Gustave Goussard, che dal 2011 è in conversione all’agricoltura biologica e punta ad ampliare l’attuale produzione di 12.000 bottiglie.