top of page

Francesco Poli

Fra le colline che circondano i laghi di Santa Massenza e Toblino, in un’oasi di pace dove il tempo sembra essersi fermato, troviamo l’azienda Agricola e la Distilleria di Francesco e Alessandro Poli.

Qui, dal 1998, i vigneti si coltivano secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un terreno dalle mille sfaccettature come quello di Santa Massenza; quest'ultimo, infatti, è un territorio di confine e, come tale, unisce il clima del sud a quello continentale, vede le piante mediterranee convivere con quelle alpine e si fregia di paesaggi unici.

Nei vigneti attorno al paese vengono coltivati i vitigni a bacca rossa, come la schiava, il rebo, il lagrein ed il cabernet sauvignon, mentre in località Naran, ai piedi della Paganella, sono stati impiantati dei vitigni naturalmente resistenti alle malattie della vite, quali il bronner ed il solaris, che quindi non necessitano di alcun trattamento antiparassitario.

Francesco e Alessandro Poli sono rinomati anche per i loro vini a base nosiola, unica varietà autoctona trentina a bacca bianca, con cui producono il Nosiola Sottovi, il Majano e il Vino Santo trentino.

Icona Whatsapp 2.png
bottom of page