Edoardo Dottori
Edoardo Dottori è un piccolo produttore artigianale dei Castelli di Jesi, Marche, impegnato nella coltivazione e valorizzazione dell’emblema varietale del territorio: il Verdicchio. La cantina ha sede all’interno del comune di Maiolati Spontini, nel cuore della zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
La tenuta di Edoardo Dottori conta poco più di 5 ettari di vigneti principalmente riservati al Verdicchio, vitigno simbolo del territorio dei Castelli di Jesi, affiancato da piccole percentuali di altre varietà come il Montepulciano, il Trebbiano Toscano e la Malvasia. Le altitudini sono comprese tra i 180 e i 285 metri sul livello del mare e la conduzione agronomica può fregiarsi del certificato di agricoltura biologica.
Vanto della cantina di Edoardo Dottori è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Colle Bianco’, interpretazioni dinamica e sincera della denominazione, realizzata a partire da uve raccolte in un vigneto esposto a pieno settentrione, fattore che contribuisce alla freschezza e finezza aromatica del vino.