top of page

Bortolomiol

Tra i tantissimi produttori che si annoverano nel territorio di produzione di questo vino, vale la pena soffermarsi su una realtà che, da sempre, ne ha fatto la propria ragione di vita: stiamo parlando dell’azienda Bortolomiol, le cui origini risalgono al diciottesimo secolo con Bartolomeo, che dedicò tutta la vita alla coltivazione della vite sulle colline di Valdobbiadene. Un altro uomo centrale nella storia dell’azienda è Giuliano, che si occupò, dopo la seconda guerra mondiale, di ripristinare i vigneti distrutti e abbandonati con l’obiettivo di portare il Prosecco da prodotto locale a spumante riconosciuto a livello internazionale. Oggi l’azienda è in mano alle quattro figlie di Giuliano, sempre attente a rispettare quei principi di qualità del prodotto e valorizzazione del territorio che da sempre hanno caratterizzato la visione di Bortolomiol. Nei circa 5 ettari di proprietà si coltivano diversi vitigni, lasciando ovviamente lo spazio principale all’uva regina di queste aree, il glera.

Il risultato di questa filosofia porta a bottiglie eleganti, fini, che toccano vette qualitative importanti con il “Bandarossa”, con il Superiore di Cartizze, con la “Grand Cuvée del Fondatore” e con lo “Ius Naturae”, Brut Millesimato biologico.

Gli spumanti firmati Bartolomiol appartengono a una gamma di alto livello e dal profilo organolettico ineccepibile, frutto di un grande spirito innovativo fondato sulla fedeltà al territorio e alla sua storia.

Icona Whatsapp 2.png
bottom of page